ophusky rules

regolamento Op Husky ver 2.0
click sul punto d'interesse (es. 1.0: Premessa) per visualizzare i dettagli

1.0: Premessa

Torneo online a struttura dinamica, basato sul gioco Day of Defeat Source

I normali tornei e ladders si sviluppano sulla presenza di un numero X squadre che si scontrano a turno o in gironi per conquistare la vittoria del torneo attraverso una serie di singole partite.

Operazione Husky (nome in codice della campagna alleata in Italia dal '43) si propone di riprodurre le battaglie che videro scontrarsi le Forze Alleate ed i Partigiani Italiani da una parte, l’armata Nazista ed i Fascisti dall’altra, per la conquista dell’Italia durante la Seconda Guerra Mondiale; sviluppa perciò un concetto diverso di ladders, basato sulla conquista del territorio, sul punteggio del team e sul fatto che ci sono solo due squadre.

Le battaglie vinte porteranno alla conquista del paese suddiviso in regioni; la squadra che conquista la gran parte del territorio italiano vince. Ogni Fazione sceglierà la mappa, con cui attaccherà o difenderà a seconda del turno di gioco, in base ad un mappool uguale per ogni squadra.

Le divisioni alleate e dell'asse saranno dotate di una chiara gerarchia interna al cui vertice si troveranno i CinC (Comandanti in Capo) che con l'ausilio di ufficiali, nominati dallo stesso, elaboreranno le strategie di attacco-difesa e quelle di gioco in vista di ciascuna settimana di battaglia.

2.1: Iscrizione

L’iscrizione al torneo avviene tramite la compilazione del form di registrazione, facilmente individuabile dal portale dedicato, essa sarà completamente gratuita. E’ necessario avere il proprio STEAMID. Il player successivamente alla registrazione deve confermare e ottenere l’attivazione della stessa seguendo le istruzioni che riceverà tramite mail all’indirizzo inserito in fase di registrazione. Se non si ricevesse, prima di interpellare un organizzatore, guardare nella sezione “posta indesiderata” del proprio gestore di posta.
I dati risultanti verranno utilizzati solamente per portare avanti il torneo e non saranno dati a terzi.

2.2: Suddivisione dei players

I player successivamente all’ iscrizione verranno suddivisi in modo completamente Random in una fazione o l’altra ricevendo la comunicazione direttamente nella casella di posta inserita in fase di registrazione.

2.3: Nomina del Comandante in Capo (d’ora in avanti CinC)

Il CinC viene nominato un determinato periodo prima dell’inizio del torneo, la nomina nasce dall’esperienza e dalla capacità di poter gestire un gruppo di persone in funzione naturalmente del gioco. Questa avviene tramite proponimento dello stesso e sarà cura dello staff organizzatore confermarla o no a seconda dei requisiti sopra richiesti.

2.4: Ufficiali

A sua volta il CinC nominerà dei player di sua fiducia in una struttura piramidale gerarchica, queste promozioni sono a completa discrezione dei CinC e che avrà carta bianca nella gestione del proprio esercito, in grandi linee saranno previsti:
1 generale - coadiuverà il lavoro tra gli strateghi e gli ufficiali delle forze in campo.
2 colonnelli - 1 per la parte strategia, 1 per la parte forze in campo.
3 capitani - guideranno i player nel campo di battaglia.

2.5: Forum

Il forum sarà uno strumento integrante per il torneo, raggiungibile tramite link dal portale di gioco.
Esso sarà configurato in modo che i player non possano leggere i thread della parte avversaria. Qui si potranno discutere le tattiche di gioco e quant’altro.

2.6: Giorno di gioco

Il giorno in cui si giocherà sarà uno nell’arco della settimana, si giocheranno due mappe (vedere punto 3.2) per ognuna di queste si farà un round da 45minuti. Quindi per un totale di 90 minuti che saranno indicativamente suddivise in due parti, fare riferimento agli annunci nella sezione relativa del forum.

2.7: Teamspeak (d’ora in avanti TS)

Per coadiuvarsi nel giorno di battaglia si userà il programma TS, esso sarà configurato da una stanza denominata rinforzi e una denominata battaglia per ogni fazione. Fare riferimento ai rispettivi CinC e ufficiali in campo che avranno il compito anche di fare in modo che i ranghi in battaglia siano equilibrati. In caso di netta diseguaglianza numerica e’ prevista la scesa in campo degli organizzatori per colmare il numero dei player

3.0: Dichiarazione di guerra

I CinC di entrambi gli schieramenti avranno a disposizione nel forum di un’apposita stanza riservata dove possono comunicare tra loro.
Essendo una rievocazione storica della liberazione d’Italia la fazione che attaccherà al primo turno sarà quella Alleata e di conseguenza chi difenderà il proprio territorio sarà l’Asse, nel secondo turno sarà previsto il contrario, quindi ci si scambierà il turno ad ogni partita (dispari attacca Alleati difende Asse, pari attacca Asse difende Alleati).

3.1: Scelta della mappa

La scelta della mappa sarà fatta in base ad un carnet di mappe custom, identico per i due schieramenti. Quando una mappa sarà giocata questa non sarà più disponibile nel proprio carnet e il numero delle mappe scalerà di conseguenza. Viene lasciata libera scelta al team di scegliere quella che ritiene più opportuna.

3.2: Scelta della regione

Il CinC della fazione che attacca dichiarerà la regione che vuole conquistare, essa deve avere almeno un lato di confine adiacente, nel caso delle isole devono essere a vista con alcune limitazioni: la Sardegna potrà essere attaccata dalla Liguria, Toscana e Lazio mentre la Sicilia potrà essere attaccata dalla Campania, dalla Calabria e dalla Basilicata. Una regione non potrà essere oggetto di più di due battaglie consecutive, indipendentemente da chi sferra l'attacco. I CinC dovranno quindi tener conto della cronologia delle battaglie precedenti in modo da non incorrere in una dichiarazione errata che causerebbe una penalità di 50 punti nella battaglia che sta per avvenire.

3.3: Modalita’ di dichiarazione di guerra

Il CinC Alleato, attraverso la sezione dedicata del forum dichiarerà guerra ad una regione confinante alla sua, dichiarando la mappa su cui vuole effettuare la battaglia entro 5 giorni dalla data di gioco, di conseguenza il CinC avversario entro le 24 ore successive deve necessariamente dichiarare la mappa di difesa su cui giocare.

3.4: Penalita’

Il non rispetto delle tempistiche di dichiarazione delle mappe di attacco e/o difesa porterà un’ammenda variabile dalla perdita a tavolino a una penalità in punti.

4.0: Battaglia

Il numero massimo di player potrà essere variabile a seconda della mappa e dal numero di presenti per un massimo di 15 (quindici) player per fazione.
Le mappe da giocare saranno le due scelte dai CinC (Cap. 3.1) e sarà giocata in ordine prima quella di Attacco, poi quella di difesa.
Saranno ammesse battaglie in disparità numerica di massimo 2 player sull effettiva forza presente nelle due fazioni, in questo caso in accordo tra i due CinC potranno colmare il GAP gli Admin.
Il numero di battaglie complessive in una campagna sar invariabilmente pari a 10.

4.1: Punteggi

Il punteggio finale sarà determinato dai minipunti di ciascuna mappa più un bonus di 50 punti per ogni fullcap conquistato e confrontando i risultati ottenuti.
In caso di pareggio nel punteggio finale la squadra che difende ha un bonus di 50 minipunti

Qui di seguito riporto un esempio per rendere più chiaro il concetto:

Mappa di attacco Alleati:

Asse: 6 fullcap (Minipunti: 130 )
Alleati: 3 fullcap ( Minipunti 75)
Bonus per fullcap = 50 punti
Minipunti = 130 Asse, 75 Alleati
Punteggio Asse finale: (6x50) + 130=430
Punteggio Alleati finale: (3x50) + 75= 225

Mappa di difesa Asse:

Asse: 6 fullcap (minipunti 90)
Alleati: 6 fullcap(minipunti 125)
Bonus per fullcap = 50 punti
Minipunti = 90 Asse, 125 Alleati
Punteggio Asse finale: (6x50) + 90=390
Punteggio Alleati finale: (6x50) + 125= 425


Ophusky.com si riserva di apportare modifiche allo svolgimento della campagna ad ogni livello ritenuto opportuno

campaign status

ophusky status map

campaign status

axis factionallies faction

links

legione fulminata - voice and game server supporter